Il 2017 rappresenta per la Wanty – Groupe Gobert una sorta di anno zero. La squadra in inverno ha infatti perso due corridori molto importanti come Enrico Gasparotto e Marco Marcato. Il roster complessivo però risulta rafforzato con una qualità complessiva maggiore e con diversi corridori che potrebbero non far rimpiangere i corridori andati via. Il corridore che potrebbe regalare il maggior numero di vittorie e di piazzamenti complessivi sulla carta potrebbe essere Mark McNally. Il britannico dopo alcuni mesi di ambientamento nella categoria Professional ha dimostrato le sue squadre nelle volate riuscendo ad ottenere diversi buoni piazzamenti anche in corse di livello come l’Eneco Tour. Per l’ex Madison Genesis il 2017 sarà di conseguenza una stagione molto importante per cercare di dimostrare con maggiore costanza le sue qualità.
Oltre a McNally buoni risultati nelle volate potrebbero arrivare anche con Kenny Dehaes, Marco Minnaard, Danilo Napolitano, Andrea Pasqualon, Wesley Kreder e Pieter Vanspeybrouck. I sei sono corridori con caratteristiche diverse, qualcuno è più velocista puro mentre altri magari sono più abili in volate al termine di corse con brevi salite, ma in questi anni hanno già dimostrato in diverse occasioni le loro qualità. Attenzione particolare meritano gli ultimi tre visto che si tratta di tre nuovi ingaggi. Pasqualon è reduce da due stagioni positive alla Roth e ora potrà disputare un calendario con diverse corse adatte alle sue caratteristiche. Kreder invece è reduce da un buon 2016 e potrebbe essere un corridore importante anche nell’eventualità di un treno per McNally. Vanspeybrouck invece oltre alle volate sarà uno dei corridori più importanti anche per le classiche del nord visto che l’anno scorso con la maglia della Topsport Vlaanderen – Baloise ha ottenuto buoni piazzamenti sia alla Gent – Wevelgem che alla Dwars door Vlaanderen.
Proprio le corse sul pavé sono un appuntamento molto importante per la Wanty. Nonostante la partenza di Marcato ed il ritiro a sorpresa di Westra la squadra si presenta con tre potenziali capitani in grado di piazzarsi nella Top15. Oltre al già citato Vanspeybrouck la squadra belga può contare anche su Yoann Offredo e Guillaume van Keirsbulck. I due arrivano da due squadre WorldTour nei quali in questi anni erano stati spesso e volentieri al servizio dei capitani nelle corse del nord, ma ora avranno la possibilità di mettersi in mostra e cercare di piazzarsi nella Top 10. Buoni risultati potrebbero infine regalarli al team corridori esperti come Frederik Backaert, Jerome Baugnies e Robin Stenuit che hanno già dimostrato le loro qualità in diverse occasioni.